lunedì 9 settembre 2013

FanoInforma

07/09/13 15:17 Fano (Pesaro Urbino) – Luca Stefanelli vuole correre alle primarie, Stefano Marchegiani vuole, invece una candidatura unica del Partito Democratico (la sua?), mentre Massimo Seri aspetta, dall'alto della collina, di sapere se fare, o meno, una sua lista civica. Il centrosinistra inizia a mobilitarsi per le prossime elezioni comunali, provando a trovare una sintesi che, per il momento, non c'è. Il consigliere comunale di Pontesasso ha organizzato questa mattina all'appena inaugurato Tag Hotel di Bellocchi di Fano un incontro con la società civile per discutere sul futuro della città. Stefanelli con questa mossa ha voluto anticipare i tempi, blindando la sua volontà di partecipare alle primarie e sollevando polemiche all'interno della coalizione.

Non a caso ha detto: “Torno a parlare dopo un mese di silenzio. Oggi ho voluto incontrare la città per trovare, insieme, delle idee di sviluppo e di crescita, perchè solo attraverso un dialogo aperto è possibile vincere le elezioni che sono, comunque, a portato di mano”. Sul partito non ha risparmiato critiche: “Io sono del Pd e voglio portare un contributo positivo. Non mi sposto di un centimetro poiché ho l'appoggio di molti e lo statuto mi consente di candidarmi. Pertanto, rivolgo al Pd un monito affinché si possano accelerare i tempi, vedendo la pluralità come elemento positivo”. Di diverso avviso Stefano Marchegiani che non era presenta all'iniziativa: “Ieri sera nella segreteria abbiamo chiesto a Stefanelli un chiarimento su un'azione che, secondo noi, era uno scatto in avanti".

Nei prossimi sette giorni ci sarà una consultazione che dovrà decidere chi sarà il candidato sindaco del Partito Democratico, dal momento che alle primarie di coalizione il Pd ci andrà con la figura migliore che sarà frutto di una sintesi. Stefanelli, al posto di fare un suo programma con i suoi consulenti, poteva benissimo rapportarsi con noi per dare un contributo alla redazione del documento programmatico del Pd”. A proposito del desiderio di Marchegiani di correre alle primarie di coalizione afferma: “In molti mi stanno chiedendo un impegno in prima persona. Quando finirò di incontrare tutti i direttivi di circolo, prenderò una decisione”.

Poi, Radio Londra parla di un incontro ieri sera a Tre Ponti organizzato da Massimo Seri con il suo elettorato. Si vocifera di, circa, trecento persone che hanno dialogato sulla eventualità della candidatura dell'attuale assessore provinciale allo sport. Presenti, tra gli altri, Marco Paolini, Davide Rossi e Riccardo Severi. Come vi avevamo detto una settimana fa, Seri sta aspettando le mosse del Partito Democratico, poiché vuole capire i meccanismi delle primarie e il discorso delle alleanze interne. Probabile che decida di percorrere una strada alternativa, facendo una lista civica autonoma.
Redazione di FanoInforma.it

Nessun commento:

Posta un commento